La Residenza

Residenti a una conferenza

La Residenza Universitaria Monterone è un centro di formazione per studenti universitari che intendono integrare e valorizzare la loro preparazione culturale ed umana, al fine di ottenere un elevato livello di professionalità.

Con le sue cinque università Napoli offre oggi un ampio panorama per i giovani che desiderano intraprendere gli studi accademici o specializzarsi in un corso post-laurea.

La funzione della Residenza non si limita ad offrire ospitalità e servizi per studenti fuori sede, ma si estende ad una vasta gamma di attività di cui possono usufruire anche gli studenti napoletani.

Vita di residenza

Vita di residenza

La peculiarità formativa della Residenza Monterone deriva dallo stile di convivenza e di lavoro praticato con naturalezza da chi vi abita e da chi, pur non essendo residente, ne frequenta le attività (vedi progetto formativo). Essa è un costante stimolo per la collaborazione scientifica, l’amicizia e gli scambi di esperienze “informali” fra persone di diverse culture e ambienti; tutto ciò, consente di confrontare le problematiche delle varie discipline o della futura professione grazie all’intenso rapporto con il mondo accademico e lavorativo.

Le iniziative culturali e di studio nascono da concrete esigenze di approfondimento che si evidenziano nel lavoro universitario; sono promosse e sostenute dagli stessi studenti che frequentano la Residenza e per la loro varietà, consentono molteplici possibilità di contatto, di apertura e di approfondimenti.

Senza categoria

“Justice & Economic Thinking”

Cosa è giusto? In base a cosa viene deciso il ben da compiere? E' giusto decidere il bene per gli

leggi tutto »
Vista esterna della Residenza

Senza categoria

CORSO DI GLOBAL THINKING

Il Corso vuole offrire una chiave

leggi tutto »

Senza categoria

Borse di studio per studenti fuorisede iscritti a Medicina a Napoli

Ultime borse di studio riservate a studenti fuorisede che siano entrati a Medicina presso le Università di Napoli. Per informazioni

leggi tutto »